Ufficio IAT   800545333

Eventi patrocinati o promossi dalla Città di Grottaglie. Per informazioni sull’inserimento o aggiornamenti contattare l’Ufficio Cultura.

Condividi con l’hashtag: #grottaglieturismo | Grottaglie Città d’arte, delle ceramiche e delle uve

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Jazz e letteratura sincopata, un grand tour musicale tra gli scrittori del Novecento

agosto 6 2016 @20:00-23:00

 

Sabato 6 agosto ore 20,30 nell’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, l’associazione musicale Bluestrano, Filippo La Porta e Marcello Rosa, presenteranno: “JAZZ E LETTERATURA SINCOPATA, UN GRAND TOUR MUSICALE TRA GLI SCRITTORI DEL NOVECENTO”.

Al centro della serata gli scrittori che hanno raccontato o “mimato” il jazz nel loro stile, la lingua che hanno usato e la loro idea di  scrittura: da Scott Fitzgerald  a Jack Kerouac, da Faulkner e Ellison, da Langston Hughes a Leroy Jones, dai futuristi a Fenoglio e Gianni Celati, dalle avanguardie a Céline, da Boris Vian a Cortazar e Murakami. Nel corso dello spettacolo, si metterà via via a fuoco l’idea di una letteratura jazz, o “sincopata” (come i futuristi chiamavano il nuovo genere di importazione americana), caratterizzata dall’incorporazione di elementi di rischio, avventura e gioco.

Lo spettacolo si svolgerà attraverso la rappresentazione di brani musicali (composizioni di M. Rosa), standard jazz riarrangiati, riletture originali di classici tra loro collegati da brevi raccordi verbali – lettura di poesie, di brani di narrativa, di articoli, etc. – dentro un racconto unitario che a volte diventerà un dialogo tra la voce narrante, Filippo La Porta,  e il direttore artistico Marcello Rosa. Ad accompagnarli: Michele Bucci (tromba e flicorno), Ignazio Caleandro (sax baritono, tenore e soprano), Ciro Galeone (chitarra), Vincenzo Lanzo (batteria), Francesco Mariella (contrabbasso), Eddy Olivieri (piano).

La durata prevista per ogni performance è di circa 90 minuti, con inizio del primo concerto alle ore 20,30 e del secondo alle ore 22,00.

L’ingresso è libero ma per questioni di sicurezza il numero dei partecipanti è fissato inderogabilmente a 100 persone per spettacolo. Si raccomanda, pertanto, di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio. Per eventuali informazioni telefonare al seguente numero: 3284588027 oppure inviare una mail a cirogaleone08@libero.it

 

IAT Informazione e Accoglienza Turistica  

Museo della Ceramica 

GROTTAGLIE, c/o Castello Episcopio – Largo Maria Immacolata

​Tel. 099 5623866 – Numero verde 800 545333

sportelloturistico@comune.grottaglie.ta.it

info.grottaglie@viaggiareinpuglia.it

Orari luglio: tutti i giorni, 10.30-13.00 | 17.00-21.00 

Dettagli

Data:
agosto 6 2016
Ora:
20:00-23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Castello Episcopio
Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata
Grottaglie, Taranto 74023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0995623866
Sito web:
https://www.museogrottaglie.it

Sei l’organizzatore di questo evento? Vuoi inserire maggiori dettagli? Contatta l’Ufficio Cultura e Turismo.