Ufficio IAT   800545333

Eventi patrocinati o promossi dalla Città di Grottaglie. Per informazioni sull’inserimento o aggiornamenti contattare l’Ufficio Cultura.

Condividi con l’hashtag: #grottaglieturismo | Grottaglie Città d’arte, delle ceramiche e delle uve

Caricamento Eventi

Mostra della Ceramica 2017

1 luglio @10:30- 10 settembre @21:00

Grottaglie affascinante Comune della provincia di Taranto che custodisce preziosi tesori incastonati tra le rocce, tra i quali lo storico Quartiere delle Ceramiche, sviluppatosi nella Gravina di S. Giorgio tra il XVI e il XVII secolo e, ancora oggi unico centro dedicato alla produzione ceramica e che ha reso la città famosa in tutto il mondo.

La città di Grottaglie da sempre tradizionalmente vocata all’attività ceramica dedica alla produzione che più la caratterizza la Mostra della Ceramica. Sarà l’elemento dell’Acqua il filo conduttore di tutte le opere in concorso in mostra dal 1° luglio al 10 settembre 2017 nell’Antico Convento dei Cappuccini, sito risalente al 1546 e riaperto al pubblico ad aprile 2017. Un gioiello storico e artistico immerso nella “gravina del fullonese”, spettacolare villaggio rupestre abitato fino al XIII secolo.

L’acqua è, infatti, l’elemento alchemico che più di ogni altro coniuga la particolarità geomorfologica che caratterizza fortemente l’offerta paesaggistica e naturalistica del territorio grottagliese, la gravina, con la sua peculiare tradizione artigianale e artistica: l’acqua ridona energia alla terra e le permette di essere plasmata dalle sapienti mani dell’uomo, generando forme d’arte così come soluzioni per gli usi quotidiani; ma è stata proprio la forza dell’acqua meteorica a incidere la roccia calcarea, trasformandola fino a darle la meravigliosa conformazione della gravina che ancora oggi ospita il quartiere delle ceramiche, rendendolo preziosissimo e unico.

Con l’inaugurazione del 1 luglio si apre una stagione nuova per la Mostra della Ceramica: la presenza di un’autorevole giuria di esperti e la suggestiva tematica proposta, hanno attirato l’attenzione di oltre 100 artisti di ogni parte d’Italia e del mondo, ma solo 38 di essi sono stati selezionati per dar vita ad una competizione artistica di altissimo livello.

“Una mostra che aprirà una finestra sul dibattito internazionale della ceramica contemporanea – ha affermato l’assessore alla cultura Elisabetta Dubla – e che permetterà di fare il punto sul ruolo che in questo dibattito può e deve ancora avere la città di Grottaglie depositaria di un’antichissima tradizione, che deve essere conservata e rinnovata”. “Intanto questo ruolo va ribadito e rilanciato, attraverso lo stimolo continuo del confronto con l’esterno e una campagna di comunicazione su riviste specializzate. Per questo media partner della mostra internazionale sarà la rivista La ceramica moderna & antica, di Giovanni Mirulla, presidente dell’ICMEA e membro della giuria”.

Il tema dell’acqua, per quanto non espressamente richiesto nell’ideazione del cadeau istituzionale, seconda sezione del concorso destinata agli artigiani grottagliesi, identificherà anche l’allestimento estivo del caratteristico Quartiere: nelle botteghe degli artigiani che hanno aderito alla “competizione” verrà allestita, dal 20 luglio, la mostra fotografica “La fontana si racconta”, realizzata con le più belle e rare immagini, tratte dall’archivio storico aziendale.

Dettagli

Inizio:
1 luglio @10:30
Fine:
10 settembre @21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.museogrottaglie.it

Luogo

Antico Convento dei Cappuccini
Grottaglie, 74023

Organizzatore

Città di Grottaglie
Sito web:
www.comune.grottaglie.ta.it

Sei l’organizzatore di questo evento? Vuoi inserire maggiori dettagli? Contatta l’Ufficio Cultura e Turismo.